domenica 20 ottobre 2013
L'importanza di un colore
Oggi Trapani si sveglia in maniera diversa.
E' ormai tangibile che i tempi in cui si andava allo stadio soltanto a festeggiare, siano lontani, come è giusto che sia.
La serie adesso si chiama B e bisogna lottare e sudare, in primis con il cuore, come fa ogni Sabato, chi questo palcoscenico se lo è conquistato con il sudore e oggi finalmente quella maglia la può indossare con l'orgoglio!!
Parlare di crisi mi sembra assurdo, il calcio offerto dai granata mi sembra di ottimo livello e chiedere di concretizzare ogni palla gol equivale a mio avviso, a chiedere di avere una squadra di fenomeni.
Se gli 11 punti fossero frutto di tutta una serie di altri risultati probabilmente oggi parleremo d'altro.
Probabilmente in molti avevano interpretato i primi 4 risultati come un "tentativo di scalata", ma penso invece che gli obbiettivi siano ben altri, almeno per il momento, come ha già dichiarato il nostro Comandante.
Esistono tuttavia altri accadimenti che ledono l'orgoglio di una città, con una storia importante e strettamente legata al colore granata.
Accadimenti che ti fanno capire il valore che le persone danno alla causa che sposano.
Fra trapanesi e spezzini esistono attriti che sfociano a volte in comportamenti sbagliati, ma è inutile nascondere questi attriti con frasi di falso buonismo, gli attriti ci sono e questo è un dato di fatto.
"Donare" un indumento che porta dentro la nostra storia, ad una tifoseria avversaria come quella spezzina, svuota di ogni significato il valore che una persona attribuisce a questi colori.
Spero di sbagliarmi, così come lo spera chi a quella maglia ha donato il suo cuore, come ad esempio una città intera.
Esistono poi UOMINI come Giovannino Abate che a quel colore ha regalato le sue lacrime, di rabbia prima e di gioia dopo, oppure come Nino Daì che quel colore lo tiene sulle spalle con sudore e passione da anni ormai, oppure capitan Pagliarulo e mi fermo qui anche se di esempi ne esistono davvero tanti, per fortuna..
Sicuramente in settimana il nostro DS, che si è sempre dimostrato persona in grado di dare il giusto peso anche al valore simbolico delle cose, interverrà sulla questione.
La società tutta, da quando al comando c'è il Presidente Morace, ha sempre dimostrato profonda attenzione.
La domanda è solo una.. Perchè?
A tutto c'è una spiegazione, anche perchè se così non fosse, il fatto sarebbe ancora più grave, semplicemente giustificato dalla leggerezza con la quale si indossa quel colore.
Oggi come ieri e come domani sempre FORZA TRAPANI!!
Tribùgranata Trapani
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento